Tabellino
Virus Entella – Carrarese
Gara amichevole
28/07/2024
Ore 18:00
Centro sportivo Tavarone – Maissana (SP)
Formazioni Ufficiali
Carrarese (3-4-2-1):
Bleve (60’ Mazzini), Coppolaro (72’ Cartano) Illanes (46’ s.t. Oliana), Imperiale (C)(60’ Motolese), Scheffer (46’ s.t. Zuelli), Schiavi (60’ Cherubini), Capezzi (46’ s.t. Capello), Cicconi (46’ s.t. Zanon), Palmieri (46’ s.t. Belloni), Panico (60’ Palermo), Finotto (60’ Grassini).
A disposizione: Tampucci, Mazzini, Motolese, Raimo, Grassini, Palermo, Oliana, Zuelli, Cartano, Capello, Belloni, Cherubini, Zanon.
Allenatore: Antonio Calabro
Virtus Entella: Siaulys (46’ s.t. Del Frate) Di Mario (64’ Reali), Tiritiello (64’ Portanova), Tomaselli (45’ s.t. Zappella), Di Noia (46’ s.t. Corbari), Franzoni (46’ s.t. Siatounis), Casarotto (46’ s.t. Guiu), Lipani (64’ Costa), Ndrecka (64’ Langella), Parodi (C) (46’ s.t. Manzi), Castelli (46’ s.t. Santini)
A disposizione: Paroni, Del Frate, Costa, Vianni, Zappella, Corbari, Langella, Siatounis, Manzi, Santini, Reali, Portanova, Guiu Vilanova
Allenatore: Fabio Gallo
Arbitro: Federico Tassano (Chiavari)
Assistenti: Guido Cucchiar (La Spezia), Vincenzo Smecca (Carrara)
Marcatori:
Ammonizioni:
Espulsioni:
Corner: Carrarese (7) Entella (2)
In avvio, buon ritmo per entrambe le compagini. A farsi per pima pericolosa è la Virtus Entella con Cesarotto che entra nell’area di rigore avversaria con un’ottima percussione dal lato sinistro ma viene ipnotizzato da Bleve (C).
Al 13’ minuto rispondono gli Azzurri con il solito Finotto che non sfrutta un blackout difensivo ligure.
Parte centrale della prima frazione di gioco caratterizzata dai ritmi blandi, classici di un’amichevole estiva. Al 35’ occasione clamorosa per l’Entella in ripartenza con Casarotto (VE) che supera la difesa apuana, ancora una volta da sinistra, e serve un grande assist a Tomaselli (VE), che però arriva leggermente in ritardo e non colpisce il pallone. Sul finire del primo tempo è ancora la squadra di mister Fabio Gallo a farsi pericolosa dalle parti di Bleve con Cesarotto che colpisce il palo dalla distanza.
Gara che scivola via sino al quarantacinquesimo che si conclude sul parziale di zero a zero.
Nella ripresa girandola di cambi da ambo le parti ma è la Carrarese a farsi preferire in costante proiezione offensiva. Capello (C) riceve da Panico (C) e sfiora il goal, con palla di poco fuori.
Un minuto dopo Zuelli (C) anche lui subentrato, trova Capello (C) in area di rigore ma il colpo di testa dell’attaccante azzurro termina sul fondo.
Ancora Carrarese in una ripresa a tinte azzurre: uno due al limite dell’area tra Zuelli (C) e Belloni (C) con il primo che arriva alla conclusione, gran parata di Del Frate (VE).
La Virtus si riaffaccia nella metà campo avversaria solo al minuto 69: bella combinazione tra Guiu (VE) e Santini (VE), con l’attaccante che sfiora il goal.
Negli ultimi minuti torna in attacco la Carrarese, clamorosa occasione finale con Zanon (C) che riceve il cross di Cherubini (C) colpendo di testa il possibile pallone del match, ma Portanova (VE) riesce a salvare sulla linea.
Termina 0-0 l’amichevole estiva a Tavarone tra Virtus Entella e Carrarese.
Dopo una buona prova dei ragazzi di mister Antonio Calabro, la truppa azzurra si sposterà verso Pontremoli per proseguire la preparazione in vista della sfida di Coppa Italia contro il Catania di sabato 3 agosto allo stadio comunale di Chiavari.
Le dichiarazioni post match
Le prime impressioni, dopo lo zero a zero con la Virtus Entella nel test match di Tavarone, di Manuel Cicconi , “pendolo” di sinistra nello scacchiere di mister Antonio Calabro.
Primo vero test in vista della prossima stagione, che risposta ha dato la squadra?
Questa squadra e questo gruppo forniscono sempre risposte e per la fase di preparazione in cui ci troviamo, il riscontro è ottimo.
È da un paio di settimane,ormai, che stiamo spingendo forte per arrivare al meglio quando conterà.
Questa è la prima amichevole con peso specifico di fronte ad una squadra attrezzata che conosciamo bene, avendoci giocato l’anno scorso in campionato. Quel che conta è mettere minuti nelle gambe e riprendere a giocare come abbiamo dimostrato di sapere.
Come procede l’inserimento dei nuovi arrivati?
I ragazzi neo arrivati si stanno integrando bene, si allenano regolarmente tenendo il passo e noi che siamo più “anziani” siamo a loro disposizione.
In generale si tratta di calciatori che si sono presentati nel modo migliore e si stanno dimostrando tecnicamente di ottimo livello aggiungendo grande impegno e predisposizione a recepire consigli.
Che Carrarese dobbiamo aspettarci sabato contro il Catania?
La solita Carrarese, che lotterà su tutti i palloni.
Il Catania è una squadra di serie C solo su carta perché esprime livelli superiori senza considerare il grande blasone della piazza.
Sarà un test che può iniziare a dirci qualcosa in vista dell’inizio del campionato.
Ovviamente, daremo il massimo per passare in coppa Italia e iniziare al meglio la stagione.