Al termine della gara tra Carrarese e Sassuolo, quinta giornata del campionato di Serie BKT, Mister Antonio Calabro e Stiven Shpendi hanno parlato ai microfoni della sala stampa dello Stadio Comunale “Arena Garibaldi – Romeo Anconetani” di Pisa.
Di seguito le loro dichiarazioni:
Le riflessioni del Mister nel post-partita:
“Abbiamo approcciato bene questa sfida, sia dal punto di vista mentale che tecnico-tattico, abbiamo affrontato una squadra di livello altissimo: molti dei loro giocatori sono abituati a disputate match in palcoscenici di Serie A. Il primo tempo siamo scesi in campo con il giusto coraggio e dimostrando una grande organizzazione tattica, non permettendo al Sassuolo di intimidirci nonostante le loro grandi qualità, ma d’altronde avevamo preparato bene questa gara durante le precedenti settimane; dunque, ero certo che i ragazzi avrebbero risposto positivamente sul campo oggi. Nella seconda frazione di gioco, dopo un approccio positivo, il Sassuolo ha dimostrato di avere eccellenti qualità per questa categoria, facendoci subire il loro palleggio, poi il goal di Mulattieri a 15 minuti dalla fine ci ha tagliato le gambe e demoralizzato, dopo di ciò abbiamo perso parzialmente l’orientamento tattico, esaurendo definitivamente le energie impiegate fino a quel momento.
Questa squadra in linea di massima non pecca di maturità, sebbene ci faremo le ossa durante questa stagione, abbiamo già avuto modo di dimostrare di potercela giocare contro squadre anche di livello superiore rispetto al nostro. In Serie B, come in generale nel calcio di alto livello, sono i dettagli che determinano l’esito finale di una sfida, motivo per cui dobbiamo necessariamente continuare ad insistere su questo aspetto, lavorando quotidianamente per migliorare ed evitare di commettere errori banali, come per esempio nella dinamica del primo goal subito oggi: se avessimo accorciato in anticipo sul loro attaccante probabilmente ora staremmo parlando di un risultato diverso.
Nonostante ciò, sono felice di aver ricevuto delle ottime risposte da parte di chi oggi è sceso in campo da titolare, l’atteggiamento di tutti gli effettivi di questo gruppo mi consente di avere grande fiducia in ogni calciatore e mi permette di avere grande serenità nel poter sfruttare la profondità di questa rosa, anche utilizzando i cinque cambi che abbiamo a disposizione.
Infine, ci tengo a ringraziare profondamente i nostri tifosi, oggi abbiamo giocato in un clima pazzesco, supportati dal primo all’ultimo minuto: perdere mi rattrista anche per loro, che meriterebbero la vittoria in ogni partita.
Le sensazioni dell’attaccante azzurro, Stiven Shpendi:
“Siamo rammaricati per il risultato finale, abbiamo disputato un’ottima partita contro un avversario più esperto di noi e di alto livello qualitativo e tecnico. Il risultato non rende giustizia a quanto si è visto in campo. Non siamo riusciti a portare a casa punti, è vero, ma scendendo in campo con questa mentalità sono sicuro che riusciremo a toglierci delle soddisfazioni durante l’arco della stagione. Sono dispiaciuto per il goal annullato, magari avrebbe cambiato l’inerzia della sfida e inoltre sarebbe stato davvero emozionante segnare la mia prima rete con questa maglia davanti ad uno scenario di pubblico simile, che con grande entusiasmo ci ha trascinato per tutti i 90 minuti. Darò tutto me stesso per riuscire a sbloccarmi già dalla prossima gara, ci sarà un livello agonistico importante poiché sono tanti anni che non giochiamo contro lo Spezia; dunque, sarà una partita delicata, ma il gruppo è unito e la voglia di fare bene non mancherà.”