Al termine della gara tra Carrarese e Reggiana, settima giornata del campionato di Serie BKT, Mister Antonio Calabro e Manuel Cicconi hanno parlato ai microfoni della sala stampa dello Stadio Comunale “Arena Garibaldi – Romeo Anconetani” di Pisa. Clicca qui per il VIDEO.
Le riflessioni del Mister nel post-partita:
“Sono soddisfatto della prestazione mostrata dai miei ragazzi, abbiamo approcciato bene questa sfida, mantenendo la nostra identità e il nostro atteggiamento pur trovandoci di fronte un avversario di ottimo livello, nel corso dei novanta minuti sono state svariate le occasioni con le quali avremmo potuto sbloccare il match: difatti, torniamo a casa con l’amaro in bocca per il risultato, poiché la vittoria sarebbe stato un degno riconoscimento per i miei calciatori, vista la dedizione con la quale si allenano in settimana e per i tifosi, che da inizio anno ci sostengono senza tregua, ma, nonostante ciò, ho comunque ben poco da recriminare alla squadra. Abbiamo lavorato duramente durante la settimana, studiando situazioni tattiche che potessero risolvere alcune problematiche difensive evidenziate nei precedenti incontri, e oggi ho visto i frutti di questo lavoro, motivo per cui, sono soddisfatto delle dinamiche di partita che ci hanno visto subire in poche occasioni, ma in ogni modo senza rinunciare alla nostra propensione offensiva. In alcune circostanze, avremmo potuto essere più fortunati, del resto nel calcio gli episodi spostano gli equilibri: se la punizione di Cicconi non fosse finita sul palo dopo 3 minuti, per esempio, forse staremmo parlando di un altro tipo di gara e lo stesso vale per l’infortunio di Hermannsson, episodio che ha scombussolato la mia strategia di gara, obbligandomi a tenere in campo Finotto, ormai allo stremo delle forze arrivati nell’ultima fase di partita.
Dal punto di vista tattico ho scelto tre giocatori offensivi come Capello, Finotto e Cherubini, con quest’ultimo leggermente più arretrato al fine di avere una maggiore densità a centrocampo con un 3-5-2 più prudente.
Non ci aspettavamo la variazione di disposizione in campo avversaria, ma siamo riusciti ad adeguarci subito al canovaccio di gara, adottando le giuste contromisure del caso, soprattutto anche grazie al lavoro dei nostri quinti che cercavano con insistenza l’uno contro uno sull’esterno per creare superiorità numerica. Il processo d’integrazione dei nuovi sta procedendo nel migliore dei modi, per esempio Cherubini, come tutti i giovani, a cui sto dando gradualmente fiducia, sta crescendo e si sta integrando sempre meglio nel contesto di squadra e le risposte che ottengo da lui quotidianamente mi danno grande fiducia in ottica futura.
Infine, colgo l’occasione per ringraziare il Pisa Calcio per l’ospitalità durante le sfide di campionato disputate e il Montignoso per averci fatto sentire a casa durante gli allenamenti: ad ogni modo, è giunto il momento di tornare quanto prima sul nostro terreno di gioco, poiché lavorare e giocare a fine settimana nel nostro impianto ci aiuterebbe a preparare ancora meglio le gare della stagione che ci attendono.”
Le sensazioni dell’esterno azzurro, Manuel Cicconi:
“Abbiamo fatto un’ottima gara, ciò che si è visto in campo ha raccontato che oggi avremmo meritato la vittoria, nonostante affrontassimo una squadra forte e ben organizzata tatticamente. La scelta del mister di rendere il centrocampo più folto ha ripagato, difatti, siamo riusciti a ritrovare il nostro equilibrio in campo e a concedere poche occasioni ad una squadra nota per la sua propensione offensiva. C’è amarezza per il finale di gara, in cui, con maggiore sorte, avremmo potuto trovare il goal del vantaggio, ma, nonostante ciò, portiamo con orgoglio a casa un punto che muove la nostra classifica e una prestazione di livello. Sotto il punto vista personale, sono soddisfatto del contributo fornito alla squadra in gara, anche perché non tutte le partite sono uguali e come contro il sassuolo, essendoci più spazi, calciatori con le mie caratteristiche hanno la possibilità di rendere meglio. Dobbiamo prefissarci l’obiettivo di continuare con questa mentalità, motivo per cui torneremo ad allenarci da subito con la grinta di chi vuole tornare, al più presto, ai tre punti.”