Al termine della gara Carrarese-Catania (2-1), valida per il turno preliminare di Coppa Italia “Frecciarossa”, dalla sala stampa dello stadio “Comunale” di Chiavari, ecco le dichiarazioni dei protagonisti.
Mister Antonio Calabro: “La partita è stata difficile, abbiamo affrontato una squadra molto forte. Il caldo torrido è stato un aspetto che ha influito, rendendo tutto più complicato. La stagione è appena iniziata e non è semplice giocare a ritmi alti, soprattutto in questa fase e con temperature torride. L’avvio della gara è stato positivo, ma abbiamo avuto delle difficoltà a concretizzare le occasioni. I cambi nella ripresa ci hanno aiutato molto: avere delle soluzioni di qualità, pronte ad entrare dalla panchina, può fare la differenza, come si è visto oggi. Sono molto soddisfatto dell’approccio dei nuovi acquisti, sono entrati tutti molto bene. Cherubini, grazie anche alle sue caratteristiche fisiche da brevilineo, riesce a mettersi più facilmente in mostra e sta faticando meno di altri giocatori a smaltire i carichi mantenendo un certo brio. Ma, in realtà, tutti hanno giocato secondo quanto abbiamo preparato, mostrando disponibilità, e sono contento che ci sia questo spirito.”
Leonardo Cerri: “Sono molto felice per questo risultato, la squadra ha saputo soffrire contro un grande avversario e delle temperature proibitive che ci hanno messo in grande difficoltà. Non potevo sperare in un inizio migliore: chiunque sogna di segnare e decidere la partita d’esordio negli ultimi minuti, proprio come è accaduto oggi. Ho sperato che quella palla arrivasse proprio nella mia zona, mi sono fatto trovare al momento giusto nel posto giusto. I tifosi sono stati fantastici, ma non avevo dubbi perché ho già affrontato la Carrarese in passato e non posso negare quanto il suo tifo sia impressionante. La contentezza della gente e la loro esultanza per la vittoria devono rappresentare il nostro obiettivo principale.”
Luigi Cherubini: “Siamo una famiglia, il gruppo c’è ma, soprattutto, siamo contenti della partita disputata e felici di aver raggiunto questo risultato, quindi un bel traguardo che spero possa essere il primo di tanti. Abbiamo dimostrato di essere una squadra unita e capace di resistere anche ai momenti difficili del match. Sono contento di aver esordito con un goal, non nego la grande gioia che ho provato quando ho visto la palla finire in rete, ma ciò che mi rende davvero soddisfatto è sapere di aver messo tutto quello che serviva per vincere un match delicato. Inoltre, il pubblico di Carrara è stato fantastico, ci tengo a sottolinearlo perché oggi, il 3 agosto, con un’alta temperatura che è stata un fattore penalizzante anche per loro. Ciononostante, ho visto gli spalti pieni di persone pronte a supportarci, per questo ci tengo a fare un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato alla prima gioia stagionale. Io sono a totale disposizione dell’allenatore, farò sempre ciò che mi verrà richiesto, a prescindere dalla collocazione tattica, che sia qualche metro più avanti da trequartista o mezz’ala. Ritengo di essere molto fortunato a poter giocare per questa squadra e la mia soddisfazione nasce in relazione alle prestazioni e ai risultati collettivi, a prescindere dal ruolo in campo.”