Coppa Italia Frecciarossa, Cagliari – Carrarese (3-1)

Formazioni Ufficiali:
Cagliari (3-4-3): Scuffet, Wieteska, Luperto (83’ Obert), Zappa, Azzi, Deiola (58’ Adopo), Marin, Augello, Luvumbo (83’ Mutandwa), Piccoli (67’Prati), Pavoletti (58’ Lapadula). A disposizione: Iliev, Sherri, Chatzidiakos, Obert, Di Pardo, Adopo, Prati, Jankto, Pereiro, Makoumbou, Lapadula, Mutandwa, Felici. Allenatore: Davide Nicola.

Carrarese (3-4-2-1): Bleve, Imperiale (C), Illanes, Coppolaro, Zanon, Schiavi, Capezzi (83’ Della Latta), Cicconi (77’ Belloni), Panico (77’ Palermo), Zuelli (46’ Palmieri), Cerri (56’ Capello). A disposizione: Tampucco, Mazzini, Raimo, Oliana, Grassini, Di Matteo, Sheffer, Cartano, Motolese, Della Latta, Palmieri, Cherubini, Capello, Belloni, Palermo.
Allenatore: Antonio Calabro.

Arbitro: Ivano Pezzuto (Lecce).
Assistenti: Andrea Niedda (Ozieri), Matteo Pressato (Latina).
Quarto Ufficiale: Luca De Angeli (Milano).

Marcatori: 33’ Piccoli, 41’Pavoletti, 55’ Panico, 71’ Prati
Ammonizioni: Cagliari (1), Carrarese (2)
Espulsioni: X
Corner: Cagliari (7), Carrarese (4)

Alla Unipol Domus del capoluogo sardo va in scena la sfida tra Cagliari e Carrarese, match valido per un posto ai sedicesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa. Avvio positivo da parte di entrambe le squadre, sebbene l’inizio di gara non regali grandi emozioni. Al 30’ la svolta del match a favore dei padroni di casa con Luperto, abile nel lanciare Piccoli in profondità: l’attaccante parte con i tempi giusti e va in goal di sinistro superando Bleve. Nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco prova a reagire senza successo la squadra apuana, concedendo però spazi pericolosi al Cagliari, che dopo il goal del vantaggio fa valere le migliori qualità tecniche e fisiche arrivando così anche al goal del raddoppio. Al 41’, infatti, Razvan Marin trova da calcio piazzato Piccoli in area di rigore, che con un ottimo stacco di testa sfrutta la deviazione di Pavoletti, autore involontario del 2-0 con cui termina la prima frazione di gioco. A pochi secondi dallo scadere dei 2 minuti di recupero concessi, prova a reagire la Carrarese con una conclusione dai 25 metri di Zuelli che si perde di poco alla sinistra di Scuffet. La ripresa inizia con un cambio per gli azzurri, Palmieri subentra a Zuelli. Mister Calabro mischia le carte ma, nonostante ciò, i rossoblù si rendono subito pericolosi con Augello, insidioso il suo tiro da sinistra verso la porta avversaria, ma è ottimo il riflesso di Bleve. Al 52’, viene fuori la squadra ospite con una clamorosa occasione sui piedi di Coppolaro che dagli sviluppi di un calcio d’angolo si ritrova solo in area di rigore, ma colpisce male la sfera sprecando un’ottima chance. La Carrarese però dimostra di essere entrata in campo con grande spirito e intraprendenza in questa ripresa e al 54’ trova il goal che accorcia le distanze: Zanon s’invola sulla fascia destra, vede una maldestra uscita di Scuffet, e trova con un assist intelligente Panico, che a porta sguarnita non può far altro che imbucare la palla in rete. Dopo una fase di studio tra le due squadre, il Cagliari fa valere lo spessore dei suoi giocatori: prima con Marin, pericoloso con un destro dal limite intercettato prontamente da Bleve in corner e successivamente, sugli sviluppi dello stesso, una confusa mischia in area porta Prati, subentrato da pochi minuti al posto di Piccoli, al guizzo del goal del 3-1.
Al 78’ Luvumbo crea un pericolo pennellando un cross al bacio per Lapadula che non sfrutta la grande occasione intercettata dal portiere dei toscani. Squadre stanche negli ultimi minuti di partita, dove la Carrarese prova gli ultimi timidi assalti verso la porta di Scuffet e il Cagliari riesce a resistere sfruttando anche la velocità dei suoi uomini nelle ripartenze, utili per allontanare eventuali minacce della squadra toscana. La partita termina dopo 6 minuti di recupero. Il Cagliari si qualifica ai sedicesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa, dove affronterà un’altra squadra di Serie Bkt: la Cremonese di Giovanni Stroppa.

You might be interested in …