Di seguito le parole di Mister Antonio Calabro alla viglia dell’esordio in campionato contro il Cesena di domenica alle ore 20:30 presso il “Dino Manuzzi”.
Le sensazioni post Cagliari:
Sono orgoglioso della prestazione dei ragazzi a Cagliari, siamo stati all’altezza del prestigio della gara e dell’importanza dei nostri rivali.
Il Cagliari si è dimostrato avversario con interpreti di cilindrata superiore e strutturato fisicamente ma, nonostante ciò, siamo riusciti a tenere aperta la sfida, anche in doppio svantaggio, creando persino occasioni che, se fossero state sfruttate, chissà come avrebbero potuto indirizzare la gara. Siamo tornati da questa trasferta consapevoli di aver avuto un atteggiamento positivo, da riproporre già a partire da domenica a Cesena e per tutta la stagione che ci aspetterà.
Uno sguardo in casa Cesena:
Il Cesena ha dimostrato già la scorsa stagione di essere una squadra dall’elevato tasso tecnico e qualitativo, vincendo il girone B di Serie C senza mai mettere in discussione la sua posizione ed infrangendo record su record. Il club, per il salto in serie B, ha effettuato investimenti intelligenti e all’altezza della categoria in cui si trova quest’anno, confermando molti interpreti della scorsa annatta aggiungendo interpreti di indubbia qualità andando a comporre una squadra completa e una rosa profonda. Il nuovo tecnico, difatti, può disporre non solo degli “undici” ma anche di una panchina “lunga” e competitiva tant’è che qualche calciatore assoluto protagonista della Promozione non è, oggi, titolare indiscusso.
Da parte nostra, abbiamo preparato bene questa sfida, conosciamo il sistema di gioco che loro utilizzano, essendo speculare al nostro, e siamo pronti ad affrontarli. La stagione deve ancora iniziare, le variabili sono molteplici e non è semplice sbilanciarsi in un giudizio definitivo adesso, ma, nonostante ciò, il Cesena ha tutte le qualità per disputare una stagione da protagonista in Serie B e rivelarsi, per certi versi, una piacevole sorpresa.
Sul mercato:
Il bilancio è positivo, siamo riusciti a mantenere, a livello di rosa, l’ossatura che l’anno scorso ha compiuto quel percorso straordinario, arricchendo la qualità della squadra con l’arrivo di giocatori che, seppur giovani, possono dare un grande contributo alla squadra in questa stagione.
La situazione indisponibili:
A Cesena saremo costretti a fare a meno di Illanes e Cicconi per squalifica, abbiamo ancora un allenamento prima della partenza, ma il resto della squadra dovrebbe essere a disposizione.
Il clima intorno alla squadra:
Si respira un’aria incredibile, siamo riusciti a trasmettere ai nostri tifosi tutto l’entusiasmo che abbiamo riposto in campo da gennaio sino ad oggi. Questa è una vigilia di novità e storica per la città di Carrara, sarà una prima volta per me sulla panchina azzurra in un contesto di questo genere, sarà la prima volta per molti giocatori ma anche per i nostri giovani tifosi che, quando incrocio in città mi contagiano con il loro senso di appartenenza ed entusiasmo. Tutti siamo consapevoli delle difficoltà che, come ogni squadra, quest’anno dovremo affrontare per difendere un “bene” importante, che insieme abbiamo generato passo dopo passo ed ottenuto. Molti giocatori e molti tifosi si sono tatuati la lettera B, molti altri invece, hanno tatuato sul cuore il traguardo raggiunto l’anno scorso, nessuno dimenticherà mai ciò che è stato ma ora è arrivato il momento di essere uniti e compatti per difendere questo bene con le unghie e con i denti, e più tutte le componenti saranno dalla stessa parte e più facile sarà alimentare questo bene prezioso raggiunto e da conservare e da consolidare con tutto quello che sarà necessario ed opportuno.