Assemblea di Lega B in videoconferenza con tutte le società presenti. In apertura, il
presidente Mauro Balata ha salutato le nuove associate che hanno fatto oggi il loro
ingresso nella sede assembleare.
Balata ha quindi riferito gli esiti del Consiglio Federale dello scorso 14 giugno, sottoli-
neando come in quella sede si sia confermata la contrarietà della Lega alle seconde
squadre in Serie B e, allo stesso modo, la reintroduzione dell’istituto delle multipro-
prietà, meccanismi che incidono sulla regolarità e integrità della competizione, oltre a
violare lo statuto federale nella parte in cui richiama il diritto di intesa con le Leghe
interessate, che non ha trovato applicazione al momento della decisione. Balata ha in-
fine ribadito come in tutte le scelte sul sistema calcio sia necessaria la garanzia
dell’equa competizione.
Ufficializzata anche la data di pubblicazione del calendario della Serie BKT
2024/2025, con l’evento che si terrà nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 luglio a La
Spezia in piazza Europa in collaborazione con lo Spezia calcio e il Comune della città
ligure ai quali sono stati rivolti, durante l’Assemblea, i ringraziamenti della Lega B.
Capitolo Audiovisivi. L’Assemblea ha deliberato la pubblicazione dell’offerta finale al
mercato relativa ai diritti audiovisivi 2024-2027, strutturata “per prodotto” e non più
“per piattaforma”, con un valore minimo non derogabile e senza previsione di un ter-
mine di adesione. L’oggetto dell’offerta prevede un pacchetto dirette riservato agli utenti
domestici e un secondo riservato ai pubblici esercizi. I corrispettivi richiesti sono modu-
lati a seconda del numero degli aderenti. I valori indicati sono stati quantificati in con-
siderazione del giusto equilibrio fra il trend del mercato delle TV e il significativo incre-
mento di ascolti delle ultime stagioni delle partite di Lega B (+1 milione di contatti mel
solo anno scorso). Numeri, quelli dell’audience, che sono certificati e hanno registrato
COMUNICATO STAMPA n.112 del 19 giugno 2024
un amr (ascolto medio) cumulativo di 23,57 milioni durante tutto l’arco del campionato
e di 2,6 milioni per le dieci gare di post season (playoff – playout), con anche partite
che hanno superato alcune gare di A. Cifre che qualificano in maniera precisa il valore
del prodotto Serie BKT.
In questo modo la Lega B adotta una nuova strategia per tutelare il valore del proprio
prodotto e rispondere all’allargamento delle competizioni internazionali che, senza alcun
riequilibrio di sistema, hanno e stanno contraendo gli investimenti dei broadcaster sulle
competizioni domestiche di tutte le categorie e di tutti i Paesi europei.